Smartphone che illustra l'uso di telecamere da esterno

LUCI E TELECAMERE ESTERNE PER LA SICUREZZA DI CASA

Per una maggiore sicurezza della propria casa, è possibile installare luci e telecamere da esterno. Faranno da deterrente ai potenziali ladri e aiuteranno a prevenire cadute e incidenti al buio.

Oggi ti parlo di luci e telecamere da esterno, che si possono installare sui balconi o in giardino per aumentare la visibilità e le vivibilità degli spazi esterniGrazie a questi dispositivi è possibile prevenire cadute e incidenti al buio, ma anche creare luoghi più accoglienti e sicuri per svolgere attività all’aperto.

 

 Sentirsi sicuri in casa propria è un diritto di tutti, specialmente degli anziani, che purtroppo sono la fascia demografica più presa di mira da ladri e malintenzionati. Come risultato dalla ricerca di Confartigianato “L’esposizione degli anziani a furti, rapine e truffe – I dati per territorio”:

l’elevata presenza di nuclei familiari caratterizzati da anziani soli amplifica il rischio e la vulnerabilità rispetto ai fenomeni criminosi.

Per gli over-65 che vivono da soli, ho già suggerito l’installazione di un citofono wi-fi dotato di videocamera per proteggersi da truffe e ingressi indesiderati.  Ecco un ulteriore passo da intraprendere per sfruttare le nuove tecnologie e migliorare la qualità della propria vita.

I VANTAGGI DELLE LUCI DA ESTERNO

Le luci da esterno portano 4 grandi vantaggi a chi decide di installarle nel proprio giardino o suoi propri balconi o terrazzi:

 

  1. Sicurezza: le luci esterne ben illuminate forniscono un ambiente più sicuro per gli anziani, specialmente durante le ore serali o notturne. Possono aiutare a prevenire cadute accidentali o incidenti legati alla scarsa visibilità, consentendo loro di muoversi in modo sicuro intorno alla casa o al giardino.
  2. Orientamento e accesso facilitato: le luci esterne possono fungere da punti di riferimento visivi per gli anziani soggetti a disorientamento e semplificare l’accesso alla casa per chi soffre di problemi di mobilità o difficoltà motorie.
  3. Deterrente per i criminali: se ben posizionate le luci da esterno possono dissuadere i criminali o intrusi dall’introdursi in proprietà altrui.
  4. Controllo remoto: le luci esterne consentono a familiari e parenti stretti, abilitati all’ accesso, di controllare da remoto tramite le luci stesse, se il perimetro della abitazione del proprio caro è in sicurezza.

Al fine di trarre maggior vantaggio dall’illuminazione esterna, è importante scegliere  prodotti di buona qualità, resistenti alle intemperie e a basso consumo energetico, che garantiscano buone performance e affidabilità nel tempoQuesti dispositivi, inoltre, vanno installati con cognizione, in modo da garantire la massima illuminazione senza creare fastidiosi riflessi o lasciare angoli bui. 

 

TIPOLOGIE DI LUCI PER ILLUMINARE L’ESTERNO

In commercio esistono tipologie di luci da esterno adatte a tutti i tipi di abitazione e necessità d’uso.

La popolarità della luci da esterno solari (ovvero che non necessitano di un flusso di corrente, ma solo dei raggi del sole) è aumentata molto in questi anni, complici i crescenti coste delle bollette e i richiami alla sostenibilità. Di solito di tratta di faretti che vengono inseriti nel terreno e che si attivano in autonomia al crepuscolo.

 

Chi è alla ricerca di soluzioni più complesse o ha bisogno di illuminare superfici più estese o evidenziare particolari forme (come quelle del vialetto o il profilo dei gradini) può ricorrere anche a lampade e plafoniere da esterno, paletti, proiettori, e soprattutto alle versatili luci LED.  Queste ultime sono particolarmente facili da installare e, oltre a poter tracciare particolari percorsi sul terreno o lungo le pareti, hanno il vantaggio di essere disponibili in un’infinita varietà di colori: un aiuto in più, per quegli anziani sensibili a particolari spettri di luce.

 

Alcune di queste illuminazioni da esterno offrono di base la possibilità di impostarle in modo da attivarsi solo durante determinate ore del giorno, oppure quando qualcosa passa davanti a un sensore di movimento. Grazie a dispositivi che rendono la nostra casa più smart, come ad esempio l’assistente vocale Alexa usato insieme a prese intelligenti, c’è anche la possibilità di utilizzare comandi vocali o speciali applicazioni installate sul telefonino per accendere e spegnere a nostro piacimento le luci esterne, cambiare il loro colore ed eseguire altre operazioni, al seconda del modello e della tipologia di dispositivo scelto.

 

Se sei un over 65 e vuoi un consiglio su come eseguire queste operazioni, contattami: tramite il mio servizio di consulenza Figlio in Prestito ti darò informazioni e aiuto sulla scelta e la configurazione del sistema più adatto a te.

I prodotti consigliati

Clicca su una delle lampade per esterni che ho selezionato per vederne le caratteristiche ed eventualmente acquistarlo.

LE TELECAMERE DA ESTERNO, SICUREZZA AGGIUNTIVA

Le telecamere da esterno possono essere utilizzate come ulteriore sicurezza a difesa della propria abitazione. Nel loro caso, parliamo in particolare di un deterrente ai furti, che consente di:

  • monitorare costantemente le diverse zone attorno alla casa;
  • registrare gli eventi che avvengono sulla propria proprietà;
  • controllare a distanza cosa sta succedendo fuori dalla propria abitazione.

Questi vantaggi sono molto simili a quelli offerti dai citofoni dotati di telecamera, con la differenza che in questo caso c’è la possibilità di sorvegliare l’intera proprietà, e non solo l’ingresso, per periodi prolungati del giorno e della notte.

Essendo attive 24 ore su 24, le telecamere possono essere d’aiuto nel caso dei malintenzionati si introducano in giardino o in altre aree videosorvegliate. Le immagini registrate consentono di risalire a più particolari nel caso si verifichi effettivamente un furto, come l’ora in cui il crimine è avvenuto e quante persone hanno partecipato all’impresa.

Come e meglio delle luci da esterno, le telecamere possono essere controllate a distanza, tramite una centrale operativa oppure attraverso un’applicazione sul telefonino, sempre  consultabile. In questo modo, se notiamo attività sospette, possiamo allertare subito le forze dell’ordine.

Grazie a queste caratteristiche, le telecamere da esterno possono essere impiegate come parti di sistemi di allarme più complessi, che attivano anche appositi fari ad alta illuminazione per segnalare possibili casi di effrazione.

COSA SCEGLIERE PER LA PROPRIA SICUREZZA?

Le molteplici possibilità d’impiego di luci e telecamere da esterno, anche in combinazione con altri dispositivi di sicurezza e di automazione, possono creare molti dubbi sulla soluzione da adottare. 

 

Come fare, quindi, a scegliere i prodotti a cui affidare la sicurezza della propria casa? Rivolgersi a dei professionisti è sicuramente una soluzione ideale.  

Contattami per maggiori informazioni

Se ti trovi in un’area di circa 30 chilometri da Milano, posso offrirti la mia consulenza sulla scelta e la configurazione della combinazione luci da esterno + telecamere più adatta ai tuoi bisogni. Puoi contattarmi  al numero +39 351 5926879 oppure  scrivermi alla mail michele@figlioinprestito.it.

 

Sono disponibile a rispondere a qualsiasi tua domanda e a fissare un incontro per risolvere problematiche simili a quelle descritte nell’articolo.




    Luci e telecamere da esterno: soluzioni per la sicurezza di casa
    Torna su